Prestito Inpdap per il matrimonio

Pagare le spese del Matrimonio con un prestito Inpdap

COS'E' IL PRESTITO INPDAP PER MATRIMONIO?
Il prestito Inpdap per matrimonio di un dipendente dell’Ente Inpdap o di un pensionato Inpdap, è un finanziamento che serve per poter affrontare con serenità un passo importante come il matrimonio.
Con il denaro concesso dall’Ente per questo tipo di finanziamento è possibile infatti coprire le spese collegate al matrimonio in tutti i suoi aspetti. Si possono pagare le bomboniere, i vestiti degli sposi, la chiesa, le decorazioni, il ricevimento e quant’altro necessiti alla coppia per una giornata da sogno.

CHI PUO' RICHIEDERE IL PRESTITO INPDAP PER MATRIMONIO?
Il prestito Inpdap per matrimonio può essere richiesto da tutti i lavoratori pubblici che abbiano almeno 4 anni di anzianità maturata, dai pensionati dell’Ente, per il loro matrimonio, ma può essere richiesto anche un prestito Inpdap per matrimonio figlio, dove almeno uno dei due novelli sposi deve essere il figlio di un dipendente pubblico o di un pensionato dell’Ente. Per poter accedere al prestito Inpdap per matrimonio il richiedente deve avere già celebrato le nozze da non oltre un anno.

SOMMA OTTENIBILE CON UN PRESTITO INPDAP PER MATRIMONIO
La somma massima che l’Inpdap eroga per questo tipo di prestito è di euro 15.000, ma questa somma può variare se vi sono altri prestiti in corso perchè verrà rimborsato con la trattenuta del quinto dello stipendio netto o della pensione netta.

A CHI POSSONO ESSERE RICHIESTI I PRESTITI INPDAP PER MATRIMONIO?
Questi prestiti per matrimonio possono essere anche richiesti alle società finanziarie che hanno la convenzione con l’Inpdap, se ne possono trovare tante online, alle quali si possono richiedere le condizioni e le tempistiche esatte, queste società potrebbero far abbassare le tempistiche sensibilmente, generalmente questi prestiti vengono richiesti prima del matrimonio, ma possono essere richiesti anche fino un anno dopo le avvenute nozze.

EROGAZIONE E RIMBORSO DEL PRESTITO INPDAP PER MATRIMONIO
Il denaro erogato dalla società di finanziamento arriva al cliente attraverso un bonifico bancario oppure tramite assegno circolare spedito a casa sua, mentre se il prestito viene richiesto direttamente all’Ente l’accredito della somma viene generalmente eseguito sul conto corrente dove viene accreditata la pensione o lo stipendio.
Quanto poi alla rata per il rimborso, il suo importo resta uguale per tutto il periodo dell’estinzione, generalmente il prestito Inpdap per matrimonio viene rimborsato in 5 anni.
Alla rata del finanziamento ovviamente và aggiunta una quota per coprire le spese di istruttoria e gli interessi che il denaro matura con il tempo. Anche gli interessi però restano fissi per tutta la durata del rimborso, in modo da non avere sorprese con il passare del tempo.
Generalmente il rimborso avviene con la trattenuta alla fonte direttamente sullo stipendio del dipendente pubblico che ne abbia fatto richiesta per una durata di 60 mesi a partire dal secondo mese dopo l’ottenimento del finanziamento.

10 commenti:

  1. scusi io vorrei un prestito da 40,000 per un matrimonio posso averli

    RispondiElimina
  2. Salve, premesso che non possiamo rilasciare consulenze di alcun tipo ma il sito e' da ritenersi solo informativo, come riportato nell'articolo "La somma massima che l’Inpdap eroga per questo tipo di prestito è di euro 15.000, ma questa somma può variare [...]".
    Sperando di averle fornito utile informazione la salutiamo.

    RispondiElimina
  3. sono un pensionato inpdap con cessione in corso. Posso ottenere un prestito, anche piccolo, per matrimonio? Grazie e cordialità

    RispondiElimina
  4. Salve, ci duole ripetere che (purtroppo!) non possiamo rilasciare consulenze. Possiamo pero' invitarla a visitare la seguente pagina http://www.inpdap.it/webinternet/credito/PrestitiPluriennaliDiretti.asp nella quale, ci auguriamo, potra' trovare risposta ai suoi quesiti. A presto e grazie per il suo commento. :)

    RispondiElimina
  5. Salve, io sono un dipendente statale con già in corso una cessione del quinto per matrimonio fatta direttamente con inpdap a partire dall'aprile 2008. Mi chiedevo se tale genere di prestito è rinnovabile e quali sono le condizioni. Chiedo scusa ma guardando in giro all'interno del sito non riesco a trovare risposte esaustive. Grazie

    RispondiElimina
  6. salve io lavoro in un supermercato vuolevo sapere se ank'io potevo kiedere un prestito all'inpdap grazie

    RispondiElimina
  7. Salve @Anonimo, purtroppo non possiamo rilasciare alcun tipo di consulenza in merito, ma probabilmente trovera' utile risposta in questo documento dell'inpdap (http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connect/b36de00046f8fc52999ad9764e132c25/prestiti_e_mutui_dic2011.pdf?MOD=AJPERES&lmod=-259873243&CACHEID=b36de00046f8fc52999ad9764e132c25). Sperando di esserle stati utili...

    RispondiElimina
  8. Salve @Anonimo, il prestito inpdap puo' essere erogato secondo quanto riportato sul sito inpdap.gov.it, ossia "Il piccolo prestito si rivolge ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali."

    RispondiElimina
  9. Salve sono un dipendente statale,e gentilmente,vorrei sapere ,non trovando la risposta sul vostro sito,quali documenti bisogna presentare per avere diritto ad un prestito per il matrimonio di mia figlia. Grazie

    RispondiElimina
  10. Salve Anonimo, probabilmente puo' trovare utile suggerimento alla sua richiesta direttamente sul sito inpdap. CI siamo permessi di fare una ricerca e questo documento probabilmente fa al caso suo:

    http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connect/089ff58048854b5ebf36fff3fd913731/regolamento_prestiti_2011.pdf?MOD=AJPERES&lmod=-1162619194&CACHEID=089ff58048854b5ebf36fff3fd913731

    Ricordiamo che non potendo rilasciare consulenze non possiamo nemmeno garantire l'attendibilita' di quanto riportiamo, quindi la invitiamo a verificare.
    Sperando di esserle stati utili, le auguriamo buona giornata.

    RispondiElimina

Hai trovato l'articolo interessante? Hai un'esperienza da raccontare o un approfondimento da condividere? Lasciaci qui un commento, potrebbe essere utile a tante persone! Grazie!