Prestito Inpdap per ristrutturazione casa

Prestito Inpdap per ristrutturazione della casa

Il prestito Inpdap per ristrutturazione casa è quella forma di finanziamento che l’Inpdap ha creato per aiutare i suoi iscritti ad affrontare con serenità le spese per la manutenzione ed il miglioramento della prima casa di proprietà. Questo tipo di prestito può essere utile anche per ripagare le spese straordinarie condominiali o le spese di installazione di impianti di energia rinnovabile.

CHI PUO' RICHIEDERE UN PRESTITO INPDAP RISTRUTTURAZIONE CASA?
Possono accedere ad un prestito Inpdap tutti i lavoratori dipendenti dell’amministrazione pubblica o statale quali ad esempio insegnanti e militari o dipendenti della polizia di stato che abbiano già maturato almeno 4 anni di anzianità lavorativa, e pensionati che non abbiano ancora compiuto 70 anni di età, anche nel caso in cui risultino cattivi pagatori o protestati. Nel caso di neoassunti, il richiedente dovrà presentare una terza persona come garante.

DOMANDA DI PRESTITO
La domanda dei prestiti Inpdap per ristrutturazione della casa possono essere presentate all’amministrazione di competenza, nel caso dei lavoratori dipendenti, negli uffici territoriali dell’Inpdap, per i pensionati oppure in entrambi i casi, nelle agenzie di mediazione creditizia del territorio o del web.
Per questa tipologia di prestito, il potenziale beneficiario del prestito potrà richiedere un importo compreso tra i 10000 ed i 30000 euro.

Il prestito per ristrutturazione casa è considerato un prestito finalizzato per cui il richiedente deve allegare alla domanda copie dei preventivi e delle fatture dei lavori svolti e delle spese da affrontare.
Come prestito quinquennale, invece, il beneficiario del prestito Inpdap per la ristrutturazione della casa di proprietà dovrà rendere la somma finanziata in 60 rate mensili dovute nell’arco di 5 anni. La prima rata di rimborso dovrà essere restituita a partire dal secondo mese dalla data di liquidazione del prestito.

AMMORTAMENTO DEL PRESTITO INPDAP
L’ammortamento del prestito per la ristrutturazione di casa ha una rata ed un tasso fisso; la rata, di importo inferiore o pari ad 1/5 della mensilità netta dello stipendio o pensione, è comprensiva di una quota capitale, una quota di interesse ed una quota assicurativa rischio vita ed impiego che solleva i familiari del beneficiario del finanziamento da ogni tipo di responsabilità e ripercussione finanziaria.

Nel caso di cambio di amministrazione del lavoratore beneficiario del finanziamento, sarà compito diretto delle due amministrazioni informarsi sulle modalità e sugli estremi dei versamenti da effettuare per il corretto e continuativo rimborso del prestito acceso dal proprio dipendente.
Come nella gran parte dei prestiti Inpdap, anche la somma finanziata dal prestito per ristrutturazione dell’abitazione verrà mensilmente restituita attivando una cessione del quinto ovvero trattenendo la rata dovuta dall’importo netto del cedolino dello stipendio o pensione.

TEMPI DI LIQUIDAZIONE DEL PRESTITO INPDAP
Quanto alla modalità e tempistica di liquidazione del prestito Inpdap per ristrutturare la casa, invece, il beneficiario riceverà la somma finanziata in una ventina di giorni lavorativi dalla data della richiesta sotto forma di bonifico bancario o assegno circolare a lui stesso intestato inviato al domicilio con assicurata.
Nel caso si presenti la possibilità, il beneficiario del prestito può estinguere anticipatamente la somma rimanente in una unica soluzione semplicemente richiedendo il conteggio estintivo all’Inpdap o all’ente finanziatore, senza pagare sanzioni di anticipata estinzione o interessi non ancora effettivamente maturati.

Nessun commento:

Posta un commento

Hai trovato l'articolo interessante? Hai un'esperienza da raccontare o un approfondimento da condividere? Lasciaci qui un commento, potrebbe essere utile a tante persone! Grazie!