Come faccio a sapere l’importo della mia pensione mensile?

Risposte alle domande piu' frequenti sulle pensioni Inpdap.

Come faccio a sapere l'importo della mia pensione mensile?
Riceverò un avviso di pagamento o un cedolino mensile come per lo stipendio?
Per il primo mese di pensione il centro meccanografico dell'Inpdap le invierà una lettera, chiamata "avviso di pagamento", in cui sono dettagliati l'importo lordo della pensione, detrazioni, ritenute fiscali, eventuali altre ritenute e importo netto. In seguito riceverà l'avviso di pagamento solo quando l'importo della sua pensione
sarà variato.
A gennaio di ogni anno tutte le pensioni sono lievemente aumentate in base all'aumento del costo della vita rilevato dagli indici ISTAT (quest'aumento si chiama "perequazione automatica annuale"): a gennaio di ogni anno riceverà sempre l'avviso di pagamento.

E se cambio indirizzo?
Dovrà fare una comunicazione scritta, venendo direttamente ai nostri sportelli o per posta: la legge prevede che la pensione sia localizzata nel suo luogo di residenza (ma si ricordi che la può accreditare in banca in tutta Italia).

Cosa devo fare se varia la mia situazione familiare?
Se, ad esempio, i figli non sono più a suo carico o se ci sono altre variazioni nella sua situazione familiare dopo il pensionamento, ce le dovrà comunicare per farsi aggiornare le detrazioni d'imposta.

E per il Mod.730?
E' vero che quando si è in pensione si può consegnarlo all'Inpdap?

Sì. Attualmente l'Inpdap fornisce l'assistenza fiscale diretta ai pensionati che lo richiedono.
Se vuole avvalersi della nostra assistenza fiscale ci dovrà presentare per il primo anno una domanda entro il 14 febbraio. Così potrà consegnare – su appuntamento - ai nostri sportelli nell'aprile successivo il Mod. 730 da lei compilato, per l'elaborazione dei dati. Il conguaglio fiscale a credito o a debito verrà effettuato sulla sua pensione, di solito nel mese di agosto.



Come avviene il pagamento della pensione?
e altre domande...

Quando mi verrà pagata la liquidazione?
e altre domande... per le risposte ci vediamo il 28 ottobre 2010!

Nessun commento:

Posta un commento

Hai trovato l'articolo interessante? Hai un'esperienza da raccontare o un approfondimento da condividere? Lasciaci qui un commento, potrebbe essere utile a tante persone! Grazie!