Quando mi verrà pagata la liquidazione?

10 risposte alle domande piu' frequenti sulle pensioni Inpdap (3/3).
Risposte alle domande piu' frequenti sulle pensioni Inpdap.

Quando mi verrà pagata la liquidazione?
Chi va in pensione per limiti di età, per limiti di servizio o con 40 anni o più di anzianità contributiva ai fini pensione, o per inabilità riceve la liquidazione entro 3 mesi più 15 giorni di tempi tecnici dalla data di pensionamento. Questo periodo è chiamato “termine di definizione del procedimento” ed è stato
stabilito dalla Carta dei Servizi Inpdap in applicazione della Legge 241/90. Chi non rientra nei casi precedenti, e cioè va in pensione per anzianità (per dimissioni) riceve la liquidazione entro 9 mesi: in questo caso il pagamento è sottoposto per legge ad un blocco di 6 mesi.


Come mi verrà pagata la liquidazione?
Con assegno circolare. La nostra le invierà un invito a presentarsi alla filiale più vicina alla sua abitazione per ritirare l’assegno. Se vuole che la sua liquidazione sia pagata con accreditamento in banca sul suo conto, dovrà fare una richiesta scritta all’Inpdap, in cui comunica numero di conto corrente, CAB e ABI.
L’Inpdap, a conti fatti, le invierà il “prospetto di calcolo” della liquidazione con il conteggio dettagliato e l’importo che le verrà pagato.

Che vantaggi posso avere come pensionato/ pensionata Inpdap?
Se ha figli studenti, come pensionato Inpdap ha il diritto di farli partecipare ai nostri concorsi per i soggiorni estivi in Italia e all’estero, per le borse di studio (terza media inferiore, scuola media superiore e università) e per i nostri master universitari: attualmente l’Inpdap ha attivato in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano il master in Economia pubblica, con l’Università “La Sapienza” di Roma i master in Economia pubblica, in Economia pubblica ad indirizzo Economia e Gestione dei Servizi Sanitari ed in Comunicazione pubblica e istituzionale, con l’Università degli Studi di Catania il master in ICT - Information
and Communication Technologies, con l’Università degli Studi di Perugia il master in Tourism and Leisure Management.

Esistono anche prestiti per i pensionati?
Per adesso i prestiti non sono direttamente erogati dall'Inpdap, anche se una futura possibilità è allo studio dell’ente per quanto riguarda i piccoli prestiti.
Dal 2003 i pensionati possono contrarre prestiti con alcune banche e finanziarie convenzionate, effettuando la restituzione dell'importo prestato con trattenute mensili sulla pensione.


Come avviene il pagamento della pensione?
e altre domande...

Come faccio a sapere l’importo della mia pensione mensile?
e altre domande...

Nessun commento:

Posta un commento

Hai trovato l'articolo interessante? Hai un'esperienza da raccontare o un approfondimento da condividere? Lasciaci qui un commento, potrebbe essere utile a tante persone! Grazie!