Finanziamenti Pensionati: un prestito dall'Inpdap per i pensionati fino a 90 anni.


Finanziamenti Pensionati (prestiti Inpdap)


I finanziamenti pensionati rappresentano un prestito erogato dall'Inpdap al pensionato il quale, sino al compimento del 90° anno di età, può usufruire di valide garanzie ed articolati finanziamenti un tempo predisposti unicamente ai dipendenti ancora in sede operativa.

Sono ad oggi diverse le formule per consentire l’erogazione di finanziamenti a pensionati (chiamati anche prestiti a pensionati). La riforma avvenuta con la finanziaria del 2005 ha infatti aperto le porte a qualsiasi forma tipologia di prestito a soggetti in età pensionistica, che non siano necessariamente alle dipendenze dell’amministrazione pubblica.

I finanziamenti pensionati Inpdap (prestiti Inpdap) ricreano una giusta occasione di scelta nell’ambito dei contratti personali, intervenendo appunto mediante la cessione del quinto volta al conseguimento di prestazioni rapide e sicure, secondo quanto dettato dalla necessità e dall’urgenza del richiedente.

Sono molte le tipologie di accesso al credito attualmente riservate ai pensionati, in particolare a quei soggetti di tutti gli enti previdenziali (INPDAP, Inps, invalidità ecc..), sebbene esistano alcune importanti limitazioni che riguardano sia impedimenti oggettivi che soggettivi. Nello specifico, è solito includere nel contratto sottostante ai prestiti a pensionati, limiti massimi di età entro cui si può beneficiare del prestito oppure che il netto della pensione non sia al di sotto di una soglia minima.

La sussistenza di un contratto lavorativo dipendente, anche se si tratta di soggetti pensionati, rende agevole per gli istituti finanziatori l’erogazione di finanziamenti a questa categoria, grazie alle garanzie implicitamente connesse proprio alla presenza del contratto stesso. E' sufficiente avere un reddito dimostrabile come la pensione stessa e non vengono quindi richieste garanzie accessorie purchè la somma richiesta a prestito non sia rilevante. Solo in questo caso, infatti, può venir richiesta la firma di un garante.

La formula di finanziamenti pensionati (o prestito ai pensionati) più frequente è la cessione del quinto dello stipendio: il pensionato potràchiedere qualsiasi somma a prestito anche attraverso diversi finanziamenti, purchè la somma delle rate complessive non superino il 20%, ovvero il quinto, del proprio stipendio.

La durata del finanziamento pensionati (prestito pensionati) non supera in genere le 120 mensilità (circa 10 anni), mentre il limite finanziabile, direttamente correlato all’età del contraente, può arrivare fino a 50.000 euro. Viene fissata in 90 anni la soglia del limite di età oltre la quale il prestito non può in ogni caso terminare.

Nessun commento:

Posta un commento

Hai trovato l'articolo interessante? Hai un'esperienza da raccontare o un approfondimento da condividere? Lasciaci qui un commento, potrebbe essere utile a tante persone! Grazie!