Prestito Inpdap per gli studi dei figli

Prestito Inpdap per gli studi

Quando si cerca un fondo per poter intraprendere o continuare un percorso di studi, spesso il prestito Inpdap scuola è la soluzione ideale. Questo tipo di prodotto di credito finalizzato, è una formula che può coprire le spese per studiare a tutti coloro che sono iscritti al fondo dell’Ente ed i componenti del loro nucleo familiare quali ad esempio un figlio.

La domanda del prestito scuola va presentata direttamente all’amministrazione di appartenenza, per i lavoratori dipendenti o all’ufficio territoriale Inpdap per i pensionati. Chiunque può inoltre fare richiesta di un prestito per studi Inpdap alle agenzie di mediazione creditizia territoriali oppure online attraverso i siti internet dedicati delle società finanziarie presenti sul web.

Con questo prestito scuola si possono pagare le spese di iscrizione per master e formazioni post-laurea, ma anche semplicemente corsi privati oltre i due anni, materiale didattico e tutto quanto contribuisca a completare un proprio percorso formativo senza ansie legate alle proprie condizioni economiche.

QUANTO SI PUO' RICHIEDERE E COME SI AMMORTIZZA IL PRESTITO?
La cifra che si può richiedere all’Inpdap per un prestito studi varia a seconda delle esigenze finanziarie, delle particolari condizioni economiche del richiedente, ma la somma non può mai superare i 15000 euro.

L’ammortamento del prestito scuola prevede una rata ed un tasso fisso. La rata è costituita da una quota capitale, una quota di interessi ed una somma di assicurazione rischio vita e rischio impiego, viene trattenuta mensilmente dalla busta paga o dal cedolino della pensione del beneficiario del prestito per un periodo totale di 5 anni pari a 60 rate mensili.

La trattenuta per il rimboso viene anche detta cessione del quinto dello stipendio o pensione poichè la singola rata sarà di un importo pari o inferiore al quinto di una mensilità netta dovuta dal secondo mese successivo alla liquidazione della somma finanziata. Tuttavia, il richiedente può decidere in qualsiasi momento di estiguere anticipatamente il debito rimanente facendo richiesta del conteggio estintivo al quale bisogna sommare l’1%  circa di spese di estinzione anticipata.

I soldi del prestito scuola vengono liquidati direttamente sul conto corrente tramite bonifico bancario, o inviati al domicilio del beneficiario del finanziamento attraverso la spedizione di un assegno circolare a suo nome. Per quanto riguarda le tempistiche di erogazione, questo tipo di prestito viene liquidato agli studenti con tempi variabili che si aggirano sulla ventina di giorni lavorativi a fare data dalla richiesta del prestito stesso.

Se cerchi un piccolo prestito Inpdap non finalizzato agli studi leggi qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Hai trovato l'articolo interessante? Hai un'esperienza da raccontare o un approfondimento da condividere? Lasciaci qui un commento, potrebbe essere utile a tante persone! Grazie!